Zuppa di zucchine: la ricetta completa

zuppa zucchineCon l’inizio dell’inverno, ecco che diamo il via alla preparazione di zuppe e minestre ideali per organizzare pranzi e cene in famiglia quando fa freddo.

Le zuppe sono piatti unici preparati con svariati ingredienti e con l’aggiunta di spezie secondo i propri gusti.

Oggi prepareremo la zuppa alle zucchine, una ricetta molto semplice e veloce da preparare soprattutto perché è molto leggera e non prevede, tra i suoi ingredienti, aggiunta di carne soffritta o di pesce.

Per preparare la zuppa di zucchine  ho aggiunto 2 patate in modo che la crema, dopo essere stata frullata, risulti molto più densa e cremosa, ottima per essere gustata accompagnata da crostini di pane leggermente unti con un velo di olio extravergine di oliva.


Questa è la nostra ricetta di casa.

Ingredienti

  • 4 zucchine;
  • 1 cipolla;
  • 2 patate;
  • 40 g di burro;
  • Sale;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 125 ml di panna da cucina.

Preparazione

Lavate con cura le zucchine e asciugatele. Su di un tagliere iniziate a tagliarle asportando le due estremità e dividendole a metà.

Tagliatele a tocchetti. Sbucciate le patate e lavatele. Tagliate anch’esse a piccoli pezzi. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela perfettamente. In una pentola antiaderente abbastanza alta versate il burro e lasciatelo riscaldare. Appena pronto, aggiungete la cipolla per farla imbiondire. Unire le zucchine e le patate e ricoprire di acqua.

Lasciatele cuocere a fiamma moderata fino a quando non saranno molto morbide. Salate.

Prendete un mixer ad immersione e lavorate le verdure fino a quando non avranno la consistenza di una crema liscia e vellutata. Controllate che la crema non nasconda dei pezzi di patate o zucchine ancora grandi, altrimenti continuate a frullare.

Con una spatola aggiungete la panna mescolandola bene, in modo da unirla perfettamente agli altri ingredienti. Prendete quattro ciotole per minestre e versate in ognuna 1/4 della crema di zucchine preparata. Spolverate la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato.

Servite la zuppa molto calda, magari accompagnata da qualche crostino con olio e aglio, oppure da qualche biscotto salato.

La nostra ricetta è pronta, alla prossima puntata su TecniChef, la guida per diventare dei cuochi provetti, anche se magari fino a ieri avevamo paura dei fornelli.

Seguiteci qui e sulla nostra pagina Facebook: le novità non mancheranno mai di stupirvi!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons