A quanti di noi è mai capitato di trovarsi, in una calda serata estiva con amici, davanti ad un enorme scodella piena di sangria?
La sangria è una bevanda originaria della Catalogna ma ormai diffusa in tutto il mondo e preparata con molte varianti.
Alla classica versione di colore rosso possiamo preferire quella bianca dove il vino rosso verrà sostituito con vino bianco o spumante o addirittura, volendo esagerare, con dello champagne.
Altro ingrediente fondamentale è la frutta, anche qua la scelta viene fatta in base a propri gusti scegliendo tra fragole, anguria, melone, arance, limoni, pesce o uva.
Passiamo alla sua preparazione
Ingredienti
- 2 litri di vino bianco (quale scegliere? segui la nostra guida);
- 2 limoni;
- 2 arance;
- 5 pesche;
- 1 melone;
- 4 stecchette di cannella;
- 4 cucchiai di zucchero;
- Un bicchierino di rum.
Preparazione:
Lavare con cura la frutta e asciugarla con un canovaccio. Prendete un limone e un’arancia e spremeteli con uno spremiagrumi. Mettete da parte il liquido ottenuto e procedete con la preparazione. Tagliate a fettine il limone e l’arancia riamasti con tutta la buccia e poneteli in una grossa terrina.
Pulite il melone, togliete tutti i semi, fatelo a fette sottili e ponetele nella stessa terrina dove avete riposto il limone e l’arancia.
Private le pesche della loro pelle e del nocciolo e fatele a cubetti non troppo grandi e adagiatele anche loro con l’altra frutta.
In un’altra terrina versate il vino bianco, lo zucchero, la cannella e il succo del limone e dell’arancia e giratelo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Versate il liquido ottenuto sopra la frutta precedentemente tagliata in modo da coprirla tutta e superandola di almeno 10 centimetri. A questo punto unite il bicchierino di rum e girate il tutto con un cucchiaio di legno.
Coprire il recipiente con della pellicola e mettere in frigo a raffreddare per almeno 8 ore prima di essere consumato.
Come abbiamo già detto, la frutta può essere sostituita con altra di vostro gradimento e, se avete più ospiti e pensate che la sangria appena descritta non sia sufficiente, basterà raddoppiare o triplicare le dosi.
Al momento di essere consumata, aggiungere abbondante ghiaccio e un mestolo per essere trasferita nei bicchieri.