Loading...

Cucina: come organizzare al meglio gli spazi


La cucina è uno spazio della casa in cui passiamo molto tempo; possiamo dire che sia il luogo della convivialità: è proprio in cucina che troviamo il tavolo e le sedie per i commensali.

Essendo il posto in cui lavori il cibo, è importantissima l’igiene e la pulizia in generale, dunque è importante avere un ambiente facile da pulire e soprattutto ben organizzato, dove ogni cosa ha il suo posto, e che tutto sia funzionale.

Razionalità e ordine sono le parole chiave e non hai bisogno necessariamente di una cucina moderna e lineare, ma puoi sistemare e rivoluzionare anche la tua vecchia cucina per creare un ambiente su misura per te.

Decluttering

Svuota i cassetti, gli sportelli e le dispense ed elimina tutto ciò che hai accumulato nel tempo: gli oggetti non più funzionali, le cose rotte o inutilizzabili, le pentole con la patina antiaderente rovinata. Insomma, conserva poche cose necessarie.


Una volta che avrai meno roba, pulisci bene tutto e trova una collocazione per ogni cosa, vedrai che sarà soddisfacente trovare tutto ed utilizzare i tuoi arnesi; ricorda anche di liberare i piani di lavoro dalle cianfrusaglie e dagli oggetti che prendono polvere e intralciano.

Dividi in zone

Una cucina funzionale ha delle zone ben distinte: zona cottura, zona freddo, zona lavello e piano da lavoro dove sono posizionati gli elementi e gli elettrodomestici. Se stai sistemando la tua cucina, cerca di sistemare ogni cosa in maniera compatta e razionale.

Avere gli spazi distinti e ordinati dà subito una sensazione di pulizia. Se stai progettando la nuova cucina, sarà facile: se ne hai una vecchia, avrai di certo gli allacci e gli scarichi ben sistemati per questione di funzionalità.

Organizer e soluzioni

In qualsiasi negozio per la casa o di elementi di arredo potrai trovare moltissimi oggetti che ti aiuteranno a tenere tutto in ordine; scegli un cassetto per ogni cosa, dedica uno spazio agli scarti, crea delle dispense e lasciati ispirare nell’acquisto degli organizer.

Sono necessari alcuni elementi come i divisori per i cassetti delle posate, i portaspezie, i barattoli per conservare la pasta, i portarotoli, le alzatine per creare spazio negli sportelli alti, i contenitori da frigorifero, portacoperchi: vedrai che sarà molto più facile avere tutto pulito e igienizzato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons