Loading...

Pasta con pomodorini, broccoli e mollica di pane: la ricetta


Oggi avete del tempo da dedicare ai fornelli e volete cimentarvi in una ricetta impegnativa che metterà alla prova le vostre abilità in cucina? Allora questo piatto fa al caso vostro.

Questo sfizioso primo è una perfetta unione tra ingredienti salutari e sapori interessanti che conquisteranno ogni palato che incontreranno.

Andiamo quindi a scorire quali sono gli ingredienti che ci serviranno per preparare la pasta con pomodorini, broccoli e mollica di pane.

Ingredienti

Per realizzare questa ricetta, avremo bisogno di:


  • 300g di broccoli;
  • 10 pomodori datterini;
  • 200g di paccheri;
  • 80g di mollica di pane;
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 peperoncino;
  • Sale fino q.b.;
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Cominciamo a preparare la nostra ricetta occupandoci della pulizia dei vari ingredienti.

Sotto l’acqua corrente sciacquiamo con cura i broccoli al fine di eliminare ogni singola traccia di sporcizia rimasta tra i rametti della verdura.

Continuiamo quindi separando le cime dal fusto del broccolo per poi bollirle per una decina di minuti all’interno di un tegame.

Una volta terminata la cottura, scoliamo con cura i broccoli e conserviamoli in una ciotola.

Ricordatevi di conservare l’acqua di cottura dei broccoli, in quanto verrà utilizzata negli step successivi per cuocere la pasta.

Spostiamo quindi la nostra attenzione sulla cipolla e sui pomodorini che andremo a tagliare a fette e, in seguito, a pezzetti di grandezza diversa.

In una padella sul fuoco andiamo a versare un goccio d’olio extravergine d’oliva, seguito dai pomodorini e dalla cipolla.

Lasciamo cuocere per qualche minuto per poi incorporare i broccoli alla cottura.

Aggiungiamo un pizzico di sale e, una volta che il composto si sarà cotto, spegniamo il fuoco e lasciamolo riposare mentre ci occupiamo della pasta.

Ritorniamo al tegame contenente l’acqua di cottura dei broccoli: versiamo al suo interno i paccheri e lasciamo cuocere il tutto per il tempo indicato sulla confezione della pasta.

Nel frattempo mettiamo la mollica di pane all’interno di un mixer e procediamo riducendola in granelli.

Versiamo quest’ultima in una padella contenente un goccio d’olio e lo spicchio d’aglio privato della buccia.

Quando noteremo che la mollica si sarà dorata, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.

Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura della pasta, scoliamola e versiamola nella padella contenente le verdure.

Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e risottiamo finchè non si sarà creata una sfiziosa cremina che legherà tutti gli ingredienti.

Non ci resta quindi che impiattare facendo piovere della mollica di pane e servire in tavola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons