Oggi prepareremo un antipasto molto sfizioso, di cui molti di voi probabilmente non avranno mai sentito parlare.
Vi presentiamo la salvia fritta, facile da preparare (seguendo la nostra ricetta!) e perfetta per qualsiasi periodo dell’anno e per qualsiasi momento della giornata.
Ma bando alle ciance ed entriamo immediatamente nel vivo della questione, con gli ingredienti necessari e la guida passo passo per metterli insieme.
Gli ingredienti
Per preparare la nostra salvia fritta, avremo bisogno di:
- 100 grammi di farina 00;
- Qualche foglia di salvia, possibilmente grande;
- Lievito in polvere istantaneo, di quello che usiamo per le torte salate;
- 1 limone;
- 3 uova di medie dimensioni;
- 1 goccio di grappa;
- Zucchero, olio extravergine di oliva e sale, q.b.
Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione del nostro piatto di oggi. Continuate a leggere.
La preparazione
Preparare la salvia fritta è davvero molto semplice. Cominciamo con il preparare una pastella, mettendo insieme: le uova, la farina, la scorza di limone grattugiata, un goccio di grappa e anche un pizzico di sale e di zucchero. Agitiamo in modo energico con una forchetta o con una frusta, fino a quando il composto non sarà diventato completamente omogeneo. Una volta che il composto sarà liscio e senza grumi, dovremo sigillare con della pellicola trasparente il recipiente e metterlo in frigorifero, a riposare almeno per 1h30m.
Tiriamo via il composto dal frigorifero e soltanto dopo aggiungiamo il lievito.
Immergiamo una alla volta le foglie all’interno della pastella. Prepariamo in una padella capiente il nostro olio per la frittura. Una volta che sarà arrivato a temperatura, immergiamo una alla volta le foglie di salvia ricoperte di pastella.
Facciamo friggere, fino a quando non si saranno completamente dorate, e poi passiamole nella carta assorbente.
La salvia fritta va offerta ai propri commensali estremamente calda, quasi bollente.
Buon appetito!