Gli spaghetti con gorgonzola e peperoncino rappresenta un primo dai gusti forti e decisi, adatto ai palati che vogliono qualcosa di più anche per un semplice pranzo a casa.
I nostri chef hanno scritto per te la ricetta originale e autentica, che potrai fare anche a casa, con pochi e semplici ingredienti, per un primo piatto di sicuro impatto.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 80 g di pancetta arrotolata in un’unica fetta;
- 120 g di gorgonzola cremoso;
- Sale;
- Pepe;
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
Preparazione
Tagliamo la fetta di pancetta in tanti cubetti di circa 1 centimetro di spessore. Mettiamoli dentro una padella insieme ai due cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciamoli rosolare a fiamma dolce. Quando saranno perfettamente dorati sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare.
Intanto riempiamo una pentola alta con dell’acqua fredda e mettiamola a bollire, servirà per cuocere gli spaghetti. Quando la massima temperatura sarà raggiunta tuffiamoci la pasta e lasciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione. A metà cottura aggiungiamo una manciata di sale grosso.
Noi continuiamo con la preparazione del condimento tagliando il gorgonzola a dadini lasciandolo sciogliere nella padella con la pancetta aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e mescoliamo con insistenza fino a quando non sarà diventato cremoso.
La pasta ora sarà cotta, quindi scoliamola e versiamola nella padella con il condimento. Aggiungiamo anche il parmigiano e una grattatina di pepe bianco. Lasciamo mantecare a fiamma vivace per qualche secondo mescolando con cura. Ora gli spaghetti sono pronti per essere impiattati.