Quando arriva il freddo le zuppe sono le migliori amiche di pranzi e cene in famiglia, nel tepore di casa e magari vicino ad un bel caminetto. A volte però possono stancare o magari le idee per delle nuove zuppe… prima o poi finiscono!
E qui arriviamo noi a darti i consigli per una zuppa super elegante, morbida e buonissima che conquisterà il tuo palato: la zuppa d’oro vellutata! Continua a leggere per scoprire questa sfiziosa ricetta. Buona lettura.
Ingredienti
Per la tua zuppa avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 l di latte;
- 1 bicchiere di panna;
- 2 patate;
- 800 g di zucca;
- Burro q.b.;
- Parmigiano q.b.;
- Pepe q.b.;
- Sale q.b.;
- Noce moscata da grattugiare q.b.;
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Hai capito come mai si chiama zuppa d’oro vellutata? Proprio per il contenuto di latte e panna e per la zucca. Insieme le daranno un colore davvero dorato e un sapore squisito!
Il condimento con olio extra vergine farà il resto e renderà la tua zuppa vellutata un piatto da re! Piacerà a grandi e piccini e riscalderà anche le giornate invernali più fredde.
Come si prepara questa fantastica zuppa? Continua a leggere per scoprirlo. Vedrai che è facilissima e che rallegrerà la tua tavola grazie al suo colore dorato e al sapore decisamente gustoso.
Procedimento
Inizia scaldando il latte con un pizzico di sale fino ad ebollizione, nel frattempo lava e sbuccia le patate e la zucca e taglia tutto a cubetti. Tuffa i cubetti di patate e zucca nel latte e lascia cuocere il tutto a fuoco basso.
Non appena le patate e la zucca saranno cotte, tirane via un po’ dalla pentola e lascia raffreddare leggermente il tutto. Appena il contenuto della pentola si è un po’ raffreddato, frulla tutto fino ad ottenere una purea cremosa e vellutata.
Rimetti sul fuoco e aggiungi poco alla volta la panna e il burro, aggiusta con il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungi i cubetti di zucca e patate che avevi messo da parte e mescola facendo riscaldare ancora per qualche minuto.
Fai ritirare leggermente la purea a fiamma moderata, mescolando. Servi cospargendo di parmigiano e condendo con un filo di olio extra vergine.