Oggi è il giorno giusto, prepariamo la nostra ricetta: le cosce di pollo alla pancetta con patate, un piatto semplice ma straordinario, con la lista completa degli ingredienti che ci serviranno e della procedura per metterli insieme.
Un secondo piatto molto ricco, sia di sapore che di anima, che ti permetterà di portare in tavola una ricetta di assoluto spessore.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 500 g di patate;
- 2 spicchi di aglio;
- 4 cosce di pollo;
- 100 g di pancetta a fettine sottili;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Sale;
- Pepe;
- 1/2 bicchiere di vino;
- 1/2 bicchiere di acqua;
- 1 rametto di rosmarino.
Preparazione
Spelliamo le cosce di pollo e togliamo i grassetti. Avvolgiamole nella pancetta coprendole perfettamente. Foderiamo una pirofila da forno con della carta oleata e adagiamo al centro le cosce di pollo.
Sbucciamo le patate, laviamole per bene e asciughiamole perfettamente. Tagliamole ora a tocchetti di circa due centimetri e mettiamole dentro una ciotola. Spelliamo gli spicchi di aglio e laviamo il rametto di rosmarino, poi aggiungiamoli alle patate. Uniamo anche i due cucchiai di olio, un pizzico di sale ed uno di pepe. Mescoliamo per bene poi sistemiamo le patate intorno alle coscette di pollo.
Aggiungiamo un bicchiere di acqua e il vino e inseriamo la pentola in forno. Lasciamo cuocere per circa 1 ora a 200°. Il tempo di cottura che abbiamo indicato è relativo perché molto dipende dalla velocità del forno ad asciugare il liquido di cottura. Quindi regolatevi da sole e spegnete il forno quando le patate saranno abbastanza rosolate e la pancetta sarà diventata dorata.
A questo punto possiamo servire questo delizioso secondo finché è ancora molto caldo.