Volete provare una torta rustica da mangiare come antipasto o da regalare a un amico? Avete voglia di un aperitivo sfizioso e siete stanchi delle solite patatine in busta con molte calorie e pochi nutrienti? In tal caso la ricetta di oggi fa proprio al caso vostro.
Prendete lo stampo che siete soliti utilizzare per le vostre ciambelle dolci e preparatevi a infornare un ciambellone salato da urlo! Gli ingredienti di cui avrete bisogno? Provola affumicata, olive verdi e prosciutto cotto a dadini.
Questa torta salata, inoltre, non sarà soltanto buona, ma anche bella da vedere. Tutto ciò grazie al gioco di colori e di forme degli ingredienti. Avete già fame, vero? E allora non vi resta che mettervi all’opera!
Ingredienti
Gli ingredienti per preparare il nostro ciambellone salato, utilizzando uno stampo da 22 cm, sono i seguenti:
- 300 g di farina 00 o di farina integrale;
- 3 uova biologiche;
- 80 ml di latte;
- 80 ml di olio di semi di girasole;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- 200 g di provola affumicata;
- 200 g di prosciutto cotto a cubetti;
- 180 g di olive verdi denocciolate;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.;
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate.
Procedimento
In una ciotola abbastanza capiente (dovrà contenere tutti gli ingredienti) mescolate le uova con l’olio e il latte utilizzando una frusta a mano o elettrica. Aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale, e il parmigiano. Amalgamate bene gli ingredienti. Servendovi di un tagliere, riducete la provola affumicata in dadini e tagliate le olive verdi a rondelle.
Trasferite il prosciutto cotto, le olive e la provola nella ciotola e mescolatele insieme agli altri ingredienti. Preparate lo stampo. Se ne avete uno in alluminio dovrete imburrarlo e infarinarlo bene, eliminando la farina in eccesso. Altrimenti con uno stampo in silicone non sarà necessario questo passaggio.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e quando sarà giunto a temperatura infornate lo stampo e cuocete per circa 50 minuti. I tempi possono variare da caso a caso. Per assicurarvi che il ciambellone salato sia pronto, fate la prova dello stecchino e verificate che la superficie sia dorata. Appena pronta sfornatela, capovolgetela in un piatto e fatela raffreddare prima di gustare.