Una variante più aromatica rispetto alle classiche seppie ripiene che sembra uscita direttamente dalla cucina di un ristorante ma che potrete facilmente replicare a casa.
Il segreto è non avere paura di osare negli accostamenti di sapore e soprattutto procurarsi una materia prima freschissima e di qualità da valorizzare con un uso sapiente delle spezie.
La scelta delle seppioline al posto delle seppie va interpretata proprio in questo senso poiché il loro sapore è più delicato e risulterà meno coprente nei confronti degli altri ingredienti, inoltre le nostre seppioline sono da considerarsi quasi dei finger food da mangiare in un sol boccone.
Ingredienti
Le quantità che riporteremo sono quelle indicate per 4-5 persone; serviranno:
- 1 kg di seppioline;
- 100 g di filetti di tonno sott’olio;
- 500 g di pomodori pachino;
- 2 fette di pane;
- 1 uovo;
- mezzo cipollotto;
- un rametto di menta fresca;
- prezzemolo tritato;
- curcuma in polvere;
- vino bianco;
- olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.
Procedimento
Prendete le spezie e preparatevi ad aromatizzare gli ingredienti, dopo aver scolato del tutto i filetti di tonno schiacciateli con una forchetta ed insaporiteli con il prezzemolo quindi tostate il pane in forno per alcuni minuti, spezzettatelo, e accompagnatelo con della menta tritata.
Pulite ora le seppioline e dopo aver rimosso occhi ed interiora separate i tentacoli dal corpo e strofinate l’interno di questo con della curcuma in polvere.
Create ora il vostro ripieno con il tonno, il pane a pezzettini e l’uovo e dopo averlo mescolato delicatamente iniziate a farcirci le seppioline stando attenti a non eccedere con la quantità.
Chiudete con degli stuzzicadenti in modo da tenerle unite durante la cottura e mettetele a riposare per qualche minuto così che il tutto si compatti.
Nel frattempo create il fondo di cottura realizzando un soffritto con olio, cipollotto e vino bianco quindi unite le seppioline e subito dopo i pomodorini tagliati in quattro parti.
Salate adeguatamente e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti coprendo la padella con un coperchio e girando le seppioline a metà cottura.
Spolverate nuovamente con un po’ di curcuma e servite in tavola.