Loading...

Stampo da dolci: si può usare per i piatti salati?


Molti di voi si chiedono se gli stampi normalmente utilizzati per infornare dei dolci possano essere usati anche in altro modo. In particolare, gli stampi per dolci vanno bene anche per preparare ricette salate?

Ovviamente la risposta a questa domanda è sì! Non è necessario comprare un altro stampo per cucinare un piatto salato, l’importante è scegliere lo stampo indicato al tipo di ricetta e di cottura che si vuole realizzare.

Se volete ancluni esempi su come riutilizzare lo stesso stampo per più creazioni, date un’occhiata a questo articolo!

Stampi per plum cake, muffin e ciambelle

Il primo esempio su come utilizzare gli stampi per i dolci con i salati ce lo da lo stampo per plum cake. Che gli ingredienti mescolati alla farina e alle uova siano cacao o formaggio, allo stampo non interessa! Il risultato sarà sempre ottimo. E se non avete mai assaggiato un plum cake salato, vi consigliamo di provare una delle ricette pubblicate qui, nella nostra rubrica.


Lo stesso discorso vale per lo stampo per i muffin. Utilizzando lo stesso strumento, in alluminio o in silicone – in base alle vostre preferenze – potrete realizzare dei muffin salati per aperitivi, antipasti o spuntini per una scampagnata o una gita in montagna. Avete mai provato i muffin al salmone e cipolle caramellate? Trovate la ricetta qui!

Anche lo stampo per le ciambelle è adatto per preparare dei piatti salati. Non c’è niente di più indicato di un ciambellone salato svuota frigo dopo le festività di Natale o di Pasqua. Aggiungete farina, uova, un pizzico di lievito e via!

Waffle, churros e donuts

E cosa ne dite di un waffle salato? I famosi dolci belga sono ottimi come base per un sandwich da farcire a piacimento, con salumi, formaggi e verdure. Basta aggiungere del parmigiano all’impasto e il gioco è fatto.

La churrera, ossia lo stampo per preparare i churros spagnoli (bastoncini di pasta choix fritta e zuccherata), permette di preparare sia churros dolci da immergere nel cioccolato, che churros salati da farcire con formaggio.

Infine concludiamo con un ultimo stampo riutilizzabile per preparazioni salate, quello per i donuts, le famose ciambelline soffici americane. Usando lo stesso stampo si possono cucinare donuts gusto pizza, al pesto, con speck e fontina e via dicendo. A noi è già venuta fame…e a voi?!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Tecnichef.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons