Gli spaghetti alla Turiddu sono uno dei piatti della cucina sarda più importanti, uno di quelli che è in grado di lasciare letteralmente a bocca aperta chi ha la fortuna di provarli. Niente paura però, perché oggi potremo provarli finalmente a casa nostra, senza alcun tipo di problema, grazie alla ricetta che ti stiamo per presentare.
Ingredienti
- 320 g d spaghetti;
- 50 g di formaggio pecorino grattugiato;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 pezzetto di peperoncino piccante;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- 1 pizzico di origano;
- Sale;
- 10 olive nere denocciolate;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 450 di pomodori maturi.
Preparazione
Laviamo per bene i pomodori maturi poi tuffiamoli per qualche secondo dentro una pentola dove è stata precedentemente bollita dell’acqua. Giusto qualche secondo poi possiamo scolarli e passarli sotto un getto di acqua freddissima. Questo metodo è un ottimo alleato per spellare con facilità i pomodori. Infatti possiamo ora togliere la buccia e tagliarli a metà, togliere il liquido di vegetazione e i semini e tagliare la polpa in pezzi molto piccoli.
In una padella mettiamo a scaldare l’olio poi aggiungiamo lo spicchio d’aglio. Meglio metterlo intero e toglierlo non appena si sarà dorato dappertutto. A questo punto uniamo la polpa di pomodoro, un pizzico di sale, l’origano e un pezzetto di peperoncino piccante a piacere. Lasciamo cuocere la salsa per circa 30 minuti o fino a quando non sarà abbastanza a asciutta.
Mettiamo a bollire gli spaghetti e lasciamoli al dente perchè termineranno la cottura insieme alla salsa. Quindi scoliamoli e tuffiamoli nelle padella. Aggiungiamo un poco di acqua di cottura della pasta e lasciamo sul fuoco per 2 minuti.
Spolveriamo infine con il pecorino e il prezzemolo sminuzzato e serviamo.