Il riso venere rappresenta una buona alternativa non solo cromatica al comune riso bianco. Esso infatti, quando in cottura, tende a mantenere maggiormente la sua croccantezza creando quindi interessanti contrasti di consistenza con gli altri ingredienti dei nostri risotti.
Ed è proprio quello che accade nella ricetta che proporremo oggi, non il solito risotto a base di pesce ma un gioco di sapore, odore e robustezza dato dal riso, dai crostacei e dalla parte vegetale che si mixano perfettamente in questa preparazione.
Ingredienti (per 2 persone)
Tutto quello che ci occorre per preparare il nostro risotto è:
- 100 grammi di riso Venere;
- 200 grammi di gamberi rossi;
- 120 grammi di pomodorini pachino;
- Un rametto di prezzemolo;
- 1/2 lime (la sua scorza);
- olio extra vergine di oliva;
- sale.
Procedimento
Prima di iniziare le varie cotture dovremo pulire attentamente e sgusciare i gamberi, triturare finemente il prezzemolo e, dopo averli lavati in acqua corrente, dividere in due parti i pomodorini.
A questo punto si procederà alle varie preparazioni. In una padella versare i gamberi e saltarli in olio d’oliva ed un pezzettino di aglio, facendo attenzione a non farli cuocere eccessivamente altrimenti tendono ad indurire.
Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungere i pomodorini e farli appassire leggermente in modo che rilascino parte del loro succo. Portare ora una pentola d’acqua a bollore e cuocere il riso per 12-15 min, quindi scolare e sciacquare in acqua fredda così da bloccare immediatamente la cottura.
Il passaggio successivo sarà quello di trasferire il tutto in una padella bassa amalgamando i gamberi (ed il loro sughetto) con il riso, aggiungere il prezzemolo e continuare a saltare per alcuni minuti a fuoco vivo.
Ora non resterà che grattare sopra al nostro riso la scorza di mezzo lime, lasciar riposare brevemente e servire sul piatto da portata. Come guarnizione si potranno aggiungere a piacere dei pomodorini a crudo o dei pezzi interi di scorzetta per dare ulteriore sapore e colore al risotto.
Il successo sarà garantito, sia per il palato che per i nostri occhi, sembrerà di mangiare un dipinto impressionista. Vedrete che tutti i commensali impazziranno e che i vostri amici vi chiederanno la ricetta!